Medicina ayurvedica: storia e principi dell’arte della guarigione

La medicina ayurvedica (conosciuta anche come ayurveda o medicina ayurveda) rientra nelle cosiddette medicine non convenzionali. Nasce intorno al V secolo a.C  e ha origine nella tradizione dei testi saci indiani, i Veda, che costituiscono uno dei testi più antichi del sapere medico.

La medicina ayurvedica nel tempo, grazie anche all’influenza del Buddhismo,  si costituisce sempre di più come disciplina medica fino alla creazione di vere e proprie università e centri medici dove veniva trasmessa l’arte della guarigione naturale.

I principi della medicina ayurvedica

L’ayurveda si basa sulla prevenzione di patologie, lo scopo è quello di rinforzare l’organismo affrontando tutti gli aspetti del benessere, siano essi fisici, spirituali o psichici.

Le terapie ayurvediche hanno lo scopo di riequilibrare le energie vitali (Dosha) che determinano il benessere dell’individuo. Inoltre, tutte le pratiche ayurvediche non curano i sintomi ma agiscono sulle cause che provocano lo squilibrio del Dosha.

Tutti i principi attivi delle medicine ayurvediche sono di origine minerale o vegetale, pertanto possono essere utilizzati insieme a terapie farmacologiche dopo la consulenza di un esperto. Queste terapie sono di diversa natura ne sono un esempio l’utilizzo di oli naturali, erbe, regimi alimentari, correzione di determinate abitudini di vita  e esercizio fisico mirato

Il 25 novembre presso la nostra farmacia sarà possibile effettuare una consulenza con un medico indiano esperto

Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.