Ottobre mese rosa: prevenzione del tumore al seno

ottobre mese rosa farmacia oncologicaL’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stabilito che ogni 19 ottobre si celebra la giornata internazionale contro il cancro al seno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a questa malattia e promuovere l’accesso a esami, diagnosi, controlli e cure.

Questa giornata mondiale intende sensibilizzare al tema della prevenzione e dell’importanza di un monitoraggio costante della propria salute attraverso frequenti visite e controlli come, ad esempio, mammografie.

La mammografia è estremamente importante nella prevenzione. Si tratta di uno screening, ovvero una radiologia che permette di rilevare lesioni mammarie. Questo tipo di esame diagnostico è riconosciuto dall’ Unione Europea, la forma più valida di diagnosi precoce, infatti, è statisticamente dimostrato che essa contribuisce a ridurre il tasso di mortalità

Ottobre mese rosa: le iniziative Lilt 

Quest’anno ricorrono i 90 anni della della sezione provincia della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt). Per festeggiare questo traguardo, Atb ha realizzato dei manifesti che sono esposti su tutti i tram e i bus della Brianza.

Il 2020 ha registrato un calo del 53,8% delle mammografie effettuate. Per rispondere a questo dato allarmante, Lilt ha ideato il Villaggio della prevenzione, ovvero un programma di 12 date dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce e gratuita del tumore al seno.

Contatta la nostra farmacia oncologica per maggiori informazioni sulle iniziative “ottobre mese rosa” !

Seguici su Facebook!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.