Pidocchi a scuola: come prevenirli ed eliminarli

By 27 Settembre 2021News, Sotto la lente

Con l’inizio della scuola, a preoccupare non sono solo compiti e verifiche ma anche il rischio di un’infestazione di pidocchi.

I pidocchi sono parassiti minuscoli che colpiscono i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. I pidocchi hanno un’elevata capacità di diffusione. Essi vivono principalmente sul corpo umano dove traggono il loro nutrimento pungendo parti del corpo in cui depositano un liquido.

Infestazione da pidocchi: sintomi e rimedi

L’infestazione da pidocchi, o pediculosi, presenta principalmente due sintomi: l‘arrossamento cutaneo soprattutto sulla nuca e vicino alle orecchie e prurito al cuoio capelluto.

In caso di comparsa dei sintomi della pediculosi occorre, per prima cosa, ispezionare il cuoio capelluto per rilevare l’effettiva presenza di pidocchi e uova che, essendo piccole, tonde e bianche, rischiano di essere confuse con la forfora.

Successivamente sarà necessario applicare un prodotto specifico con proprietà antiparassitarie. Dopo i trattamento, sarà necessario rimuovere le uova con un pettine a denti molto fitti, Spesso, questa procedura viene accompagnata all’applicazione di una soluzione composta per il 50% di acqua e per il 50% di aceto.

Al fine di evitare la ricomparsa della pediculosi, sarà necessario lavare accuratamente lenzuola, abiti, cappelli e tutti gli accessori da capelli

Infestazione da pidocchi: GSE Stopped

Pidocchi a scuola? Abbiamo un rimedio! GSE Stopped è un gel antipediculosi pensato per debellare i pidocchi provocandone il soffocamento. Inoltre, il gel crea un effetto barriera ostacolando l’aderenza contrastando l’infestazione di pidocchi.

Si consiglia di applicare il prodotto sui capelli asciutti e di lasciare agire per 15-20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente. Una volta completato questo primo trattamento, si consiglia di lavare i capelli con GSE StopPed Shampoo che previene la ricomparsa di pediculosi.

Stai cercando rimedi per pidocchi a scuola ? Contattaci per maggiori informazioni.

Seguici su Facebook!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.