Carenza vitamina D: cause, sintomi, rimedi e integratori

carenza vitamina d cause sintomi rimedi e integratoriLa vitamina D appartiene alla categoria delle vitamine liposolubili ed è fondamentale per la salute delle ossa. Infatti, essa regola il metabolismo del calcio, utile per la calcificazione delle ossa e, infine contribuisce al mantenimento dei livelli corretti di fosforo e calcio nel sangue.

La vitamina D, viene sintetizzata attraverso l’assorbimento dei raggi del sole. Tendenzialmente, esclusi certi momenti della vita, essa non necessita di essere integrata. Tuttavia, sebbene a livelli non particolarmente elevati, alcuni alimenti contengono vitamina D, tra questi rientrano: pesci grassi, latte e derivati, olio di fegato di merluzzo e verdure verdi.

Carenza di vitamina D: cause e sintomi

Uno dei fattori che determina la carenza di vitamina D è, in primo luogo, la scarsa esposizione al sole dovuto ad un eccesso nel coprirsi, all’utilizzo di protezioni troppo elevate o a lungi periodi prolungati passati in luoghi chiusi.

Tra le conseguenze dell’ipovitaminosi D rientrano:

  • dolori alle ossa e articolari
  • debolezza o spasmi muscolari
  • difficoltà di concentrazione
  • stanchezza ricorrente

Carenza di vitamina D: quali rimedi ?

Il nostro staff di Farmacia Centrale Brugherio vi consiglia integratori a base di vitamina D3 come “Zentiva D3 Force” e “Dekoro Spray” . Questi prodotti contribuiscono all’assorbimento di calcio e fosforo, al mantenimento delle ossa e della normale funzione muscolare infine, consente di rafforzare il sistema immunitario.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri “integratori vitamina D”!

Seguici su Facebook!

Scarica il volantino con le nostre promozioni!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.