Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Nella Giornata Nazionale del Malato Oncologico torniamo a parlare dell’oncologia, dei relativi dati, e del contributo che le farmacie possono dare nella prevenzione della malattia e nel supporto al paziente oncologico.

Questa giornata fu istituita nel 2010, da allora la terza domenica di maggio si celebra questa giornata dedicata ai malati, ai caregiver e alle persone che hanno superato questa malattia.

Il rapporto stilato da FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) riporta i dati registrati in Italia. Da queste statistiche risulta che il 20% dei decessi causati dal Covid-19 ha riguardato melati oncologici. La pandemia ha anche provocato dati preoccupanti per quanto riguarda il numero interventi e screening posticipati.

Il 13° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici si concentra anche sulla tematica delle difficoltà finanziarie per il caregiver. È proprio l’associazione FAVO a ricordare la necessità di aprire ed esplorare nuove progettualità che coinvolgano le associazioni di pazienti e che siano allineate con le strategie europee stabilite nel Piano Europeo di Lotta Contro il Cancro.

La strategia europea individua come ambiti di intervento principali la prevenzione, l’individuazione precoce della malattia, la diagnosi e il relativo trattamento e la qualità della vita dei pazienti.

L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso alle terapie più innovative garantendone la sostenibilità economica e creando una rete di professionisti e risorse per il miglioramento della qualità della vita.

I servizi della nostra farmacia oncologica

Farmacia Centrale Brugherio è una farmacia oncologica che ha pensato a un insieme di servizi integrati, utili per supportare sotto diversi punti di vista la persona che affronta la malattia e coloro che le sono vicini.

Oltre ad attività di prevenzione,  tra i nostri servizi rientrano: la fisioterapia, l’osteopatia, il supporto psicologico, la consulenza da parte di un nutrizionista fino ad arrivare al make-up e alla vendita di cosmetici non aggressivi in grado di proteggere e idratare la pelle.

Leggi l’articolo per approfondire il tema “oncologia in farmacia” e per scoprire i nostri servizi.

Contattaci per maggiori informazioni sui servizi della nostra farmacia oncologica!

Seguici su Facebook!

Scarica il volantino con le nostre promozioni!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.