Varianti Covid Italia, scopriamo quali sono

By 15 Febbraio 2021News, Novità

Varianti covid italiaVarianti Covid Italia, scopriamo quali sono:

Ormai da diversi mesi, in tutto il mondo, si sono trovate diverse varianti del virus Sars-CoV-19. La maggior parte di esse però non hanno destato grande preoccupazione nelle comunità scientifica, perché le mutazioni del genoma non hanno cambiato l’aggressività sostanziale del virus.

Però qualche attenzione in più è stata data a tre varianti ormai famose a tutti:

La variante inglese, la variante sudafricana e la variante brasiliana. Il loro nome deriva dal luogo dove si sono trovate la prima volta queste varianti.

In tutti e tre i casi il virus presenta delle mutazioni sulla cosiddetta proteina ‘spike’, che è quella con cui il virus ‘si attacca’ alla cellula.   Ecco nel dettaglio le tre varianti Covid presenti in Italia:

– La ‘variante inglese’ (VOC 202012/01) è stata isolata per la prima volta nel settembre 2020 in Gran Bretagna, mentre in Europa il primo caso rilevato risale al 9 novembre 2020. È monitorata perché sembra che abbia una maggiore ha una trasmissibilità e si ipotizza che sia anche più aggressiva. Fortunatamente al momento non sono emerse evidenze di un effetto negativo sull’efficacia dei vaccini.

– La ‘variante sudafricana’ (501 Y.V2) è stata isolata per la prima volta nell’ottobre 2020 in Sud Africa, mentre in Europa il primo caso rilevato risale al 28 dicembre 2020. Anche in questo caso viene monitorata con attenzione perché ha una trasmissibilità più elevata e perché sembra che possa diminuire l’efficacia del vaccino. Inoltre sembra che possa causare un maggior numero di reinfezioni in soggetti già guariti da COVID-19.

– La ‘variante brasiliana’ (P.1) è stata isolata per la prima volta nel gennaio 2021 in Brasile e Giappone. Alla data del 25 gennaio 2021 è stata segnalata in 8 paesi, compresa l’Italia. Così come per le altre 2 varianti anche quella brasiliana è monitorata perché ha una trasmissibilità più elevata e perché dai primi studi sembra che possa diminuire l’efficacia del vaccino.   In particolare sulle mutazioni, l’Iss evidenzia che i virus, in particolare quelli a Rna come i coronavirus, evolvono costantemente attraverso mutazioni del loro genoma.

Vieni in Farmacia Centrale per chiedere suggerimenti su come proteggerti al megliochiamaci per qualsiasi informazione.

Scopri qui le farmacie di turno Brugherio.

Seguici su Facebook