L’importanza dell’attività fisica

By 15 Febbraio 2021News, Novità

L'importanza dell'attività fisicaL’importanza dell’attività fisica

Per uno stile di vita sano l’esercizio fisico è fondamentale nella vita quotidiana di ognuno di noi per ottenere una condizione di benessere psicofisico ottimale.

Fare attività fisica rappresenta uno strumento importante per la prevenzione di possibili patologie, e può anche avere una funzione terapeutica. Ovviamente sarà il medico o lo specialista a consigliare il tipo di esercizi da svolgere e la loro frequenza in base alle condizioni del paziente.

Quando programmare l’esercizio fisico?

Non esistono prove scientifiche che dimostrino un maggior quantitativo di calorie bruciate svolgendo l’esercizio fisico in un momento preciso della giornata. Esistono però degli accorgimenti che potrebbero rendere l’allenamento più efficace sul lungo periodo ad esempio cercare di mantenere costante i giorni e gli orari degli allenamenti.

Alcuni esempi possono farvi sceglier il momento miglior della giornata:

il mattino per esempio, secondo quanto dimostrato da alcuni studi, aiuterebbe a formare labitudine dellallenamento, perché è il momento in cui è più difficile che si intromettano preoccupazioni o imprevisti. Attenzione però alla fase di riscaldamento, che non deve mai essere sottovalutata.

Per l’allenamento in pausa pranzo  di pranzare dopo gli esercizi, poiché farlo prima porterebbe il sangue a fluire verso l’apparato digerente quando è richiesto anche dai muscoli sotto sforzo e questo comprometterebbe sia la fase di allenamento sia la fase di digestione.

Infine programmare l’attività fisica dopo il lavoro potrebbe essere l’opzione migliore per chi fatica ad alzarsi presto la mattina per allenarsi o per chi non a tempo durante la giornata.

Ma attenzione a non allenarsi se si è troppo stanchi perché questo potrebbe causare anche gravi infortuni

Meglio allenarsi la mattina o la sera?

Ciascuno di noi dovrà trovare il momento migliore in base alle condizioni fisiche, all’organizzazione della giornata o al tipo di esercizio fisico da svolgere.  Non è consigliabile svolgere attività troppo vigorose alla sera perché questo potrebbe causare insonnia e un cattivo riposo, mentre sono più consigliate attività rilassanti come stretching che possono essere un buon modo per chiudere la giornata lavorativa.

Solitamente la mattina si è meno stanchi ma spesso di fretta, ma riuscire a fare attività in questo momento fa stare bene per tutto il giorno.

In Farmacia Centrale approfitta del nostro preparatore atletico Federico Colombo e vieni in Farmacia Centrale a chiedere informazioni e consigli… chiamaci e scopri con noi l’importanza dell’attività fisica.

Scopri qui le farmacie di turno Brugherio.

Seguici su Facebook