Colesterolo alto e alimentazione

By 15 Febbraio 2021News, Novità

Colesterolo alto e alimentazioneColesterolo alto e alimentazione

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un lipide complesso che serve a costituire la membrana delle cellule. Viene prodotto per la maggior parte dall’organismo ma viene anche introdotto in buona percentuale con la dieta. Il colesterolo è fondamentale e indispensabile per la formazione di cellule sane.

Il colesterolo diventa un pericolo per la salute quando inizia ad accumularsi nel sangue, con il tempo tende infatti a depositarsi sulle pareti delle arterie, causando il fenomeno che prende il nome di aterosclerosi, cioè la  patologia che rappresenta la prima causa di mortalità e morbilità nei paesi industrializzati.

Se la malattia degenera, la formazione di placche aterosclerotiche inizia a rendere più difficoltoso il passaggio del sangue nelle arterie di grande e medio calibro, fino a bloccarne del tutto il passaggio, diventando così la causa di infarti e ictus.

I tipi di colesterolo

Il colesterolo circola nel sangue trasportato da strutture chiamate lipoproteine, che vengono divise in due tipi: LDL (colesterolo cattivo”) e HDL (colesterolo buono”).

L’eccesso di lipoproteine a bassa densità (LDL sta per Low Density Lipoprotein) rappresenta un pericolo per la salute delle arterie: queste infatti si occupano di trasportare il colesterolo non metabolizzato dal fegato verso i vasi sanguigni, così che sia poi distribuito nelle cellule.

Invece le lipoproteine ad alta densità (HDL sta per High Density Lipoprotein) sono quelle proteine che rimuovono il colesterolo dal sangue e lo trasportano dai tessuti periferici al fegato, dove viene poi eliminato tramite i sali biliari.

Colesterolo alto e alimentazione: come abbassarlo?

I migliori alimenti per la salute delle nostre arterie sono i seguenti:

Cereali, legumi e vegetali non contengono colesterolo e aiutano quindi a ridurre i livelli in eccesso. Inoltre i vegetali ricchi di fibre riducono l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello del lume intestinale. Nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare i cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati. Il consumo di legumi invece dovrebbe essere almeno 2-4 volte a settimana. Per avere un’alimentazione ottimale non dimentichiamoci di assumere 2-3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno.

Anche il pesce sarebbe bene consumarlo almeno 2 o 3 volte alla settimana, grazie alla particolare composizione del suo grasso.

Le migliori cotture per la nostra salute ovviamente sono quelle alla griglia, al cartoccio o al vapore, mentre la frittura è da limitare. Il consumo di molluschi e crostacei non devono avvenire più di una volta a settimana.

Per ciò che riguarda la carne si può consumare tranquillamente pero è bene preferire i tagli magri.

Sicuramente va limitato al minimo il consumo di insaccatiformaggi e uova che contengono quantità piuttosto elevate di colesterolo e che influenzano negativamente il tasso di colesterolo.

Da evitare anche burro, lardo e strutto a favore di oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi, come l’olio extravergine di oliva. I grassi saturi di origine animale provocano l’aumento dei livelli di colesterolo, mentre quelli insaturi di origine vegetale sono in grado di ridurlo.

In generale, è consigliabile preferire metodi di cottura che non richiedono grassi aggiunti, come la bollitura, la cottura a vapore, la cottura al microonde o la grigliatura.

Il movimento aiuta?

L’attività fisica è fondamentale per il nostro benessere generale e in particolare l’attività aerobica (almeno 40 minuti di camminata) aiuta a diminuire il quantitativo di colesterolo totale e ad aumentare i livelli di Hdl  (il colesterolo buono) nel sangue.

Gli integratori possono servire?

Naturalmente ci sono tantissimi integratori che possono avere un’ottima efficacia sulla normalizzazione del colesterolo totale e aumentano la quantità di Hdl nel sangue. I prodotti a base di Riso Rosso Fermentato hanno dimostrato negli anni un’efficacia straordinaria.

Hai colesterolo alto e vuoi correggere la tua alimentazione vieni in Farmacia Centrale a Brugherio potrai trovare tutta la consulenza di cui hai bisogno… chiamaci per qualsiasi informazione.

Scopri qui le farmacie di turno Brugherio.

Seguici su Facebook