Stress ossidativo: cos’è e come contrastarlo

By 27 Giugno 2022News

integratori-stress-ossidativo-.jpegIl termine stress ossidativo riguarda un’insieme di alterazioni che avviene nei tessuti a seguito di un’alterazione metabolica che porta ad un’ eccessiva esposizione ad agenti ossidanti e radicali liberi in eccesso che aumentano la morte delle cellule.

La formazione di eccessivi radicali liberi unita a una quantità scarsa di antiossidanti provoca uno stress ossidativo che potrebbe rappresentare un problema rispetto alla salute soprattutto se associato a ipertensione, iperglicemia, sovrappeso, utilizzo di alcool e abitudini tabagiche.

Inoltre, la comparsa dello stress ossidativo può essere generato da un’eccessiva esposizione ai raggi solari e dalla presenza di patologie come obesità, diabete e malattie croniche.

Stress ossidativo: sintomi fisici 

Ecco alcuni dei sintomi più comuni dello stress ossidativo

  1. invecchiamento cutaneo (pelle secca, comparsa di rughe)
  2. stanchezza
  3. cefalea
  4. affaticamento
  5. scarsa concentrazione
  6. problemi cardiovascolari
  7. crampi
  8. costipazione e problemi digestivi

Stress ossidativo: quali rimedi ?

Per contrastare la comparsa dello stress ossidativo è utile aiutare il nostro organismo assumendo integratori e/o alimenti che contengano antiossidanti, vitamine (gruppi A, B,C,E ) carotenoidi come frutta, verdura e semi.

Come abbiamo visto l’esposizione al sole aumenta il rischio di stress ossidativo.  Un prodotto molto valido per prevenirlo è Immun Age un integratore alimentare a base di Papaya che è ricca di ottimi nutrienti. Inoltre, il processo di bio fermentazione della papaya rende questo integratore ricco di prorpietà antiossidanti e immunomodulanti.

Integratore stress ossidativo? Vieni in Farmacia Centrale Brugherio e approfitta dello sconto del 20% sulla confezione piccola di Immun Age

Se stai cerando “farmacia Cologno Monzese”, “farmacia notturna Carugate” ,”farmacia notturna Monza”? Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.