Caduta di capelli e cambio di stagione

By 25 Aprile 2022News

caduta di capelli e cambio di stagioneIn autunno e in primavera è possibile che i fattori ambientali incidano sulla perdita dei capelli. Infatti il cambiamento delle temperature, le ore di luce e le condizioni climatiche stressano i capelli alterandone il ciclo vitale.

Caduta dei capelli: quali cause?

Tra i fattori che possono incrementare in modo significativo la caduta dei capelli rientrano:

  • La variazione d luce che incrementa la produzione di melanina, l’ormone che regola i ritmi di sonno e veglia
  • Lo stress
  • Squilibri ormonali
  • Patologie genetiche
  • Alterazione del ciclo di vita del capello

Caduta dei capelli quando preoccuparsi

L’incremento della perdita di capelli durante il cambio di stagione ha una durata massima di sei settimane. Se essa si verifica su tutto il cuoio capelluto in modo omogeneo e nei tempi descritti questa non rappresenta un problema.

Una tipologia di caduta che avviene a chiazze o coinvolge un numero eccessivo di capelli richiede un approfondimento con un dermatologo poiché potrebbe trattarsi di patologie come alopecia o caduta grave.

Un primo rimedio contro la caduta dei capelli è rappresentata da un’alimentazione sana ed equilibrata al fine di apportare all’organismo la giusta quantità di vitamine, minerali e ammin

Se stai cerando “farmacie aperte Monza”, “farmacia Cernusco” ,”farmacia notturna monza”? Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.