Vaccini anti COVID-19 in farmacia, altri passi avanti

vaccini anti covid-19 in farmaciaÈ stato siglato l’Accordo Quadro tra Governo, regioni, province autonome, Federfarma e Assofarm che dà il via alla somministrazione dei vaccini anti COVID-19 in farmacia.

L’adesione delle farmacie alla campagna vaccinale è su base volontaria, l’autorizzazione sarà data dopo un’accurata valutazione dei requisiti minimi quali la struttura dei locali e il rispetto delle misure di sicurezza.

I tempi e i soggetti delle vaccinazioni saranno stabiliti seguendo il piano vaccinale nazionale, restano comunque esclusi dal target delle persone che possono effettuare il vaccino in farmacia, i soggetti vulnerabili o con gravi allergie.

Per garantire la sicurezza, tutti i luoghi per la vaccinazione saranno separati da quelli riservati al servizio quotidiano. Sarà quindi possibile utilizzare spazi esterni, interni e allestire gazebo.

Ad ogni persona verrà chiesto di firmare il consenso informato, inoltre, prima della somministrazione del vaccino, sarà anche esaminata la scheda anamnestica.

La somministrazione sarà effettuata dal personale che ha seguito il corso di aggiornamento specifico. In seguito al vaccino, per motivi di sicurezza, la persona dovrà attendere quindici minuti. Nella stessa giornata verrà stabilita anche la data del richiamo.

I dati di Federfarma rilevano che ad oggi, quasi undicimila farmacie, su un totale di diciottomila associate, hanno manifestato la loro disponibilità. Grazie a questa corposa adesione e a questo supporto, l’associazionedi categoria stima che in Italia i numeri potrebbero passare da 250.000 a 450.000 vaccini al giorno.

Scrive Federfarma “è la conferma che la farmacia italiana è pronta ancora una volta a mettersi a disposizione del Paese, dei cittadini e dei propri pazienti per dare un contributo determinante alla risoluzione di questa crisi”.

Lo staff di Farmacia Centrale Brugherio continuerà a tenervi aggiornati sugli ultimi sviluppi in merito alla somministrazione di vaccini in farmacia.

Contattaci per maggiori informazioni!

Seguici su Facebook!

Scarica il volantino con le nostre promozioni!

Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.